30 Nov START UP ITALIA un Natale speciale con AVSI
Il nostro Natale è Speciale!
Anche per quest’anno Start Up ha deciso di sostenere e promuovere gli interventi di AVSI in Italia, Libano, Ucraina e nell’ambito della Green Economy.
Attività che nel segno della Pace e dell’Empowerment Femminile: aiuteranno le bambine, le giovani e le donne che vivono in Paesi e ambienti più a rischio di: povertà, mancanza di educazione, adeguata nutrizione, opportunità lavorative e di sviluppo personale ad essere e sentirsi più forti, capaci, consapevoli, protette, meno vulnerabili.
Favorendo la pace nelle loro famiglie, comunità, Paesi.
- In Italia
Sostegno alle donne fuggite dalla guerra in Ucraina o persone che immigrate in difficoltà che cercano aiuto nel punto di accoglienza “AVSI for Community” in viale Monza 79 a Milano. E’ uno spazio donato in comodato d’uso da Banca Unicredit che affaccia direttamente sulla strada. La porta è sempre aperta per chi cerca aiuto. Offriamo: un supporto documentale per le pratiche di accoglienza, corsi di formazione e inserimento lavorativo.
- In Ucraina
Sostegno nella riabilitazione di un edificio scolastico a Kharkiv, in collaborazione con Dicastero per la cultura e l’educazione. Dando la possibilità alle bambine/i, ragazze/i di poter stare qualche ora al giorno in un luogo: caldo, sicuro, protetto dalle violenze della guerra. E l’occasione di fare tutti i giorni, ciò che facevano nella normalità solo 2 anni fà: giocare, studiare, stare insieme ai compagni.
- In Libano
Il progetto mira a garantire un’educazione di qualità a bambine e bambini in condizioni vulnerabili, coinvolgendoli anche in attività ricreative e di arteterapia, e a favorire l’inclusione lavorativa di giovani donne. Non lasciamo soli le bambine e bambini in Libano, oggi spaventati dal nuovo conflitto in Medio Oriente.
- Nella Green Economy
Green Support for Company è il programma di AVSI che mira a promuovere un mondo sostenibile.
Le attività green di AVSI: educazione ambientale, l’agricoltura sostenibile, la conservazione della biodiversità, la cottura ecologica, l’efficienza energetica e il riciclo.
Le aziende aderenti, daranno evidenza di tenere all’ambiente e contribuiranno a migliorare la vita di migliaia di bambine, bambini, famiglie in situazione di malnutrizione in Kenya, Uganda, Libano, Palestina, Rwanda, Sud Sudan, Brasile, Messico.
Start Up, invita tutti i suoi clienti, fornitori e partner di valore a restituire loro un po’ della grande ricchezza che viene anche solo dal fatto che abitiamo contesti e abbiamo condizioni “più fortunate”.
Questo renderà ancora più speciale il Nostro e loro Natale!
Donando anche solo attraverso un piccolo gesto, che avrà la potenza dirompente e il gettito di portata di far deflagrare la Pace nelle vite delle persone, famiglie, comunità e Paesi che questi beni all’inizio di un ennesimo pesante inverno, agognano e Sperano.
Cosa avrete in cambio del Vostro dono, in questo magico tempo che è il Natale?
La profonda gratitudine che avranno le bambine e le giovani donne, che anche grazie a Voi, potranno andare a scuola, formarsi o imparare un mestiere, curarsi e anche solo sognare un futuro più luminoso.
E Start Up insieme ad AVSI, ve lo racconteranno attraverso la luce dei loro occhi e il racconto delle stesse protagoniste, dandovi al contempo puntuali aggiornamenti sulla realizzazione delle attività dei progetti.
Per quanto riguarda la parità di genere, protezione, empowerment delle donne alcune “suggestioni in video” perché si possa iniziare a mettere a fuoco il tema per come AVSI lo approccia e con quali strumenti.
-
- Burundi: https://www.youtube.com/watch?v=ytDbpete5Jk
- Sud Sudan: https://www.youtube.com/watch?v=NC3KUOaaLLM
StartUp aderisce anche all’adozione a distanza
Regali aziendali: i progetti che puoi sostenere
Dona per l’emergenza umanitaria in Ucraina
AVSI è al fianco di milioni di persone in Ucraina fin dall’inizio della guerra.
La donazione della tua azienda permetterà al nostro Emergency Response Team di continuare ad operare. In particolare contribuirà a garantire a bambini e ragazzi educazione e istruzione (programmi di recupero e attività ricreative, ristrutturazione delle scuole, formazione per gli insegnanti sull’educazione in situazioni di emergenza, distribuzione di materiale didattico). e sostegno psicosociale alle persone per affrontare il trauma della guerra in particolare gli sfollati che hanno perso tutto sotto le bombe (servizi di supporto psicosociale e aiuto umanitario; attività di sensibilizzazione comunitaria e accompagnamento psicologico individuale).
Aiuta i bambini di Gerusalemme, Gerico, Betlemme
Il conflitto in corso sta mettendo a dura prova la capacità delle famiglie di provvedere ai bisogni primari dei bambini, e degli studenti di poter frequentare le scuole sostenute da AVSI a Gerusalemme, Betlemme, Gerico. La preoccupazione per quanto sta accadendo e per il loro futuro è altissima, noi non intendiamo lasciarli soli.
Con la tua donazione aiuteremo le famiglie a rispondere alle necessità primarie, aumenteremo i servizi per i bambini sostenuti a distanza e potenzieremo il sostegno psicosociale, grazie al lavoro di accompagnamento degli assistenti sociali.
Non lasciamo soli i bambini in Libano spaventati dalla guerra
A seguito del nuovo terribile conflitto in Medio Oriente, in Libano la tensione è alta, in particolare nel sud.
Con la tua donazione aumenteremo i servizi per i bambini per cui abbiamo appena inaugurato il centro Fadaii.
Fadaii in arabo significa il mio universo, cioè quello spazio dove ognuno di noi si immagina con piacere o in cui vorrebbe trovarsi, ma che sovente rimane solo un desiderio. Oltre alle attività ricreative e di doposcuola potenzieremo il sostegno psicosociale, coinvolgendo terapeuti formati sulla gestione dei traumi attraverso incontri singoli o di gruppo e utilizzando l’arteterapia.
Rendi green e solidale il tuo Natale
Green Support for Company è il programma di AVSI che mira a promuovere un mondo sostenibile. Con il tuo contributo garantirai la continuità delle attività green di AVSI: educazione ambientale, l’agricoltura sostenibile, la conservazione della biodiversità, la cottura ecologica, l’efficienza energetica e il riciclo.
Aderendo al programma Green Support la tua azienda dimostrerà l’attenzione per l’ambiente e contribuirà a migliorare la vita di migliaia di bambini e le loro famiglie che si trovano in difficoltà alimentare o che non hanno accesso alle risorse primarie in Kenya, Uganda, Libano, Palestina, Rwanda, Sud Sudan, Brasile, Messico.
Sostieni le persone più fragili in Italia
AVSI for community è un centro multiservizi aperto a Milano all’inizio dell’emergenza in Ucraina con l’obiettivo di supportare le persone in fuga dal proprio Paese in guerra. Oggi il centro è un luogo in cui le persone – non solo ucraine – che arrivano in Italia possono trovare risorse e servizi per ricominciare.
Il centro è diventato un punto di riferimento per le persone in difficoltà – anche italiane – che vengono seguite nell’orientamento al lavoro e con corsi di formazione specifici.
Sostenendo Avsi for community potrete fare la differenza nella vita di coloro che hanno perso tutto e che stanno cercando di ricostruire le proprie vite.
Facilitazioni Fiscali |L’articolo 83 DL 3 luglio 2017 n. 117 del Codice del Terzo Settore ha stabilito che a decorrere dal periodo d’imposta 2018, la percentuale detraibile dall’imposta lorda passa dal 26% al 30% degli importi erogati sino a € 30.000 l’anno. Nel reddito d’impresa l’importo è deducibile dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito dichiarato.
Chi è AVSI
https://www.avsi.org/chi-siamo
Trasparenza, la nostra gestione
- 364 Progetti
- 40 Paesi
- 105.849.928 €. Bilancio aggregato
- 2.296 Staff
- 7.440.748 Beneficiari diretti
- 20.110 Sostegni a distanza
Impatto e risultati dei nostri Progetti
https://www.avsi.org/chi-siamo/impatto-risultati
Il contributo dei progetti di AVSI agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite:
L’Agenda 2030, con i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs, Sustainable Development Goals) sta diventando sempre più la guida delle azioni dei governi, delle organizzazioni, delle imprese e dei cittadini in tutti i Paesi del mondo. L’azione di AVSI nel mondo contribuisce, in varia misura, a tutti gli obiettivi.
SDGs – Numero di progetti
- Sconfiggere la povertà 192
- Sconfiggere la fame 137
- Salute e benessere 147
- Istruzione di qualità 151
- Parità di genere 230
- Acqua pulita e servizi igienico sanitari 60
- Energia pulita e accessibile 52
- Lavoro dignitoso e crescita economica 150
- Imprese, innovazione e infrastrutture 22
- Ridurre le disuguaglianze 172
- Città e consumi sostenibili 62
- Consumo e produzione responsabili 68
- Lotta contro il cambiamento climatico 172
- Vita sott’acqua 3
- Vita sulla terra 45
- Pace, giustizia e istituzioni solide 69
- Partnership per gli obiettivi 300
Progetti conclusi nel 2022
- 51% Risultati previsti raggiunti o superati
- 42% Risultati previsti quasi totalmente raggiunti
- 7% Risultati previsti parzialmente raggiunti
Alcuni risultati esemplificativi
- Persone che hanno partecipato a gruppi di risparmio, microcredito, alfabetizzazione finanziaria 68.641
- Persone che hanno partecipato ad attività scolastiche 355.695
- Persone che hanno partecipato ad attività extrascolastiche 293.684
- Persone che hanno partecipato ad attività di formazione di insegnanti, educatori, assistenti sociali 15.927
- Persone che hanno partecipato ad attività di formazione professionale, orientamento e inserimento al lavoro e autoimpiego 49.735
- Persone che hanno partecipato ad attività di miglioramento energetico, sistemi di cottura efficienti, sensibilizzazione ed educazione ambientale, gestione dei rifiuti, riforestazione, smart agriculture 674.735
- Persone che hanno ricevuto supporto alimentare e nutrizionale 3.063.292
- Persone che hanno ricevuto supporto abitativo 15.897
- Persone che hanno ricevuto supporto di emergenza 437.271
- Persone che hanno ricevuto cure mediche e aiuto psico-sociale 382.632
- Persone che hanno partecipato ad attività di prevenzione ed educazione alla salute 1.970.254
- Persone che hanno partecipato ad attività di miglioramento della produzione agricola e di sicurezza alimentare 547.135
- Persone che hanno partecipato ad attività di educazione/sensibilizzazione o recupero nutrizionale 1.191.334
- Persone che hanno ricevuto supporto in accesso all’acqua, servizi igienici, sanitation 373.363
- Persone che hanno partecipato ad attività di prevenzione, protezione e recupero dalla violenza 208.681
- Persone migranti e rifugiate aiutate 565.702
- Persone aiutate in contesto di guerra e violenza (Paesi in guerra, con zone in guerra o con situazioni di insicurezza) 1.164.102
- Funzionari delle istituzioni pubbliche (ministeri, distretti, municipi etc.) formati/sensibilizzati 10.866